Quante gocce di pensiero....

mercoledì 19 gennaio 2011

I BAMBINI E IL COMPUTER

Ciao  a tutti e scusate se non mi sono più fatta sentire, ma tra feste passate e preparazione degli esami attuali non ho molto tempo a disposizione. Sono ancora in tempo per farvi gli auguri di Buon Anno vero? questo per noi sarà un anno importante e dobbiamo mettercela tutta..Un ultimo sforzo..
Volevo condividere con voi una intervista trovata sul Web che parla del rapporto dei bambini con il computer, soprattutto per stimolarne la creatività. Ve la riporto..Buono studio a tutti..

In che modo possiamo avvicinare i bambini alla creatività su computer?
Il bambino è naturalmente un creativo, ama utilizzare i colori e i suoni. Quello che possiamo offrirgli è l'utilizzo di paint che tutti abbiamo sul nostro computer o altri software open source che danno l'opportunità al bambino di utilizzare strumenti grafici. 

Come deve essere impostato l'approccio?
L'approccio ad un software come paint è più complesso rispetto all'approccio ad un applicativo come word perché è molto ricco di strumenti, quindi il bambino è costretto a scegliere e a riconoscere tanti simboli. Attraverso questi simboli, la matita, la gomma, il colore, ha la possibilità di esprimersi ma anche di potenziare questo tipo di apprendimento, molto importante per il bambino.

Come scegliere tra tutti gli strumenti?
Utilizzando paint quindi si troverà a dover scegliere fra diversi strumenti, ovviamente non dobbiamo sollecitare il bambino ad utilizzarli tutti, il bambino dovrà utilizzare quelli che sono consoni alle sue capacità, per cui gli forniremo l'opportunità di usare un pennarello con un tratto grosso ovviamente che lui potrà meglio padroneggiare, come pure la gomma per cancellare quello che lui ritiene di aver sbagliato.
Quale sarà l'approccio dei più piccoli?
I bambini spesso adottano delle strategie. Nel momento in cui non riescono ad utilizzare il mouse per fare un disegno, ad esempio il tetto della casa, utilizzano le forme perché in paint c'è questa opportunità. Vanno a prendere la forma, in questo caso il triangolo,  e costruiscono il tetto della casa perfettamente, senza sbavature e senza intoppi e rimangono più soddisfatti del loro prodotto.